mercoledì 8 agosto 2012

Ciao mamma, guarda come mi diverto!

Questo è il primo manuale che ho progettato per Touring Junior, scritto da Mariagrazia Bertarini. Con la quale ho collaborato altre volte sia per Touring che per Giunti Editore.
Le illustrazioni di questo libro sono magnifiche e divertenti, opera di una mia altra cara amica, Lorena Canottiere. Anche con lei, è il caso di dirlo?, altre cose fatte in passato (e spero ancora in futuro).
Per questo volume credo di aver fatto un buon lavoro nel progetto e di aver messo ogni cura della realizzazione finale. Ci tenevo molto, era una delle prime cose pubblicate per il nuovo catalogo ragazzi di Touring, che in quel periodo vedeva la luce.
Purtroppo sin dall'inizio nutrivo dei dubbi sull'accoglienza che il libro avrebbe avuto, anche se ha suscitato buone recensioni e vanta anche un'uscita in allegato a Focus Junior. E il demerito non era dei testi, suggestivi, interessanti e pieni di curiosità e notizie. Ritenevo infatti che in Italia i ragazzi e le ragazze dell'età cui è rivolto il libro, quasi mai viaggino senza genitori o senza il supporto di strutture organizzate di sostegno. Ma lo scopo del volume era invece proprio quello di aiutare con consigli, informazioni e suggerimenti chi era alle prese col primo viaggio in solitaria. Insomma, qualcosa non tornava...

Nessun commento:

Posta un commento