venerdì 3 agosto 2012

Il mio amico Simone

Questa collana è stata una delle mie tante esperienze di lavoro con Simone Frasca. 
È stata una collana di divulgazione destinata ai più piccoli, a partire dai 5 anni.
Questi presentati sono all'incirca la metà dei volumi prodotti, ne furono fatti 12 o 13, tutti illustrati da Silvia Raga (per le grandi illustrazioni interne e per le copertine) e da Simone Frasca (per il piccolo baco Gigi, testimonial e voce narrante della collana).
Senza dimenticare l'apporto di Elisa Prati, curatrice di collana e grande amica anche lei...

                    

Quella con Simone però è una storia lunga, che merita di essere almeno in parte raccontata.
Ci siamo visti per la prima volta in Giunti verso la fine degli anni '90... ma è stato un primo incontro solo "di persona"... In realtà ci conoscevamo già. Io ero un suo fan e gli avevo scritto anni addietro una lettera di complimenti per Bruno lo zozzo, chiedendogli dei consigli per la mia carriera di illustratore alle prime armi. Lui fu molto disponibile, mi rispose con grande cortesia e io conservo ancora la sua lettera.
Poi, come capita a chi vive vite frenetiche e sull'orlo del burrone, il contatto si perse, salvo poi intrecciare nuovamente i nostri percorsi a Firenze.
Da allora ci è capitato tante volte di lavorare insieme, come anche di condividere lo spazio di Lasca18, lo studio quasi-associato zona Cure.
Sono un assiduo e vorace lettore della sua pagina facebook, fateci un salto, è sempre in grado di postare immagini inusuali e affascinanti, frutto della sua grande curiosità e competenza nel campo del "pop"...
Che dire, spero di continuare, anche oltralpe, questa lunga storia di collaborazione e di amicizia e ne approfitto per un abbraccio a distanza. Ciao Simone!


Nessun commento:

Posta un commento